EnglishItalianoFrançaisDeutsch
Dr. Michele GAZZOLA
Humboldt-Universität zu Berlin
CV e pubblicazioni
Contatti
Collegamenti
Il progetto LAPO
Brexit
Il progetto LAPO

Il progetto "LAPO" (acronimo di Language Policy and Linguistic Justice in the European Union) affronta il tema delle possibile conseguenze distributive di un cambiamento dell'attuale regime linguistico dell'Unione europea (UE). Lo studio comprende un'analisi empirica dei dati pubblicati da Eurostat. Il progetto verifica l'esistenza di una correlazione fra le competenze linguistiche dei residenti europei e il loro status socio-economico. Si analizza inoltre la relazione fra il tipo di occupazione dei residenti europei, il loro settore di attività economica e le loro competenze linguistiche. Il principale risultato dell'analisi è aver identificato i gruppi socio-economici che sarebbero maggiormente svantaggiati da una riduzione del numero delle lingue ufficiali della UE e aver quantificato tale svantaggio. Il progetto LAPO fornisce utili elementi per formulare delle raccomandazioni di politica linguistica a livello europeo.

Il progetto LAPO è finaziato dalla Agenzia esecutiva della ricerca della Commissione europea attraverso un assegno di ricerca Marie Curie.

I risulati sono stati pubblicati in diversi articoli in 5 lingue diverse:
  1. "Multilingual communication for whom? Language policy and fairness in the European Union", European Union Politics (2016, in stampa).
  2. "Partecipazione, esclusione linguistica e traduzione: Una valutazione del regime linguistico dell’Unione europea", Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, vol. 43, n. 2, p. 227-264, (2014).
  3. Multilinguisme et équité : l’impact d’un changement de régime linguistique européen en Espagne, France et Italie”, in Agresti, Giovanni e Joseph G. Turi (dir.), Atti del primo congresso mondiale dei diritti linguistici. Roma: Aracne (2016, di prossima pubblicazione).
  4. Lingva justeco: kiel taksi ĝin? La ekzemplo de Eŭropa Unio”, in Vergara, José-Antonio (dir), Atti della Internacia Kongresa Universitato, 67th edizione. Rotterdam: Universala Esperanto Asocio, p. 74-89, (2014).
EnglishItalianoFrançaisDeutsch